Email Marketing

7 esempi di campagne di successo di email marketing

Por NewsMDirector

el 11 de Giugno de 2015

el 11/06/2015

5 mins
No hay valoraciones

campagne successo email marketing

È molto complicato conoscere casi concreti di campagne di email marketing che abbiano avuto successo, sopratutto perchè raramente vengono pubblicati dati riferiti a queste campagne.

In ogni caso, una cosa che si può capire è il lavoro continuo e giornaliero che effettuano alcune imprese che lavorano in questo canale. Tracciando gli invii e analizzando i risultati nel corso del tempo si possono estrarre conclusioni riguardo alcune delle campagne di successo di email marketing dalle quali imparare. A seguito analizziamo 7 casi concreti di campagne email per le quali vale la pena fare attenzione:

1.- Buzzfeed

BuzzFeed è una pagina online che si occupa della captazione degli utenti attraverso la condivisione di contenuti scientifici. Particolarmente famose le sue tecniche per creare titoli attrattivi.

Per quanto riguarda l’email marketing, oltre a lavorare sapientamente i suoi differenti oggetti, Buzzfeed ha la particolarità di saper utilizzare la segmentazione in modo intenso. Puoi iscriverti a newsletter riguardo varie tematiche, come libri, gastronomia, política, fai da te, celebrità o alla giornaliera con le informazioni pubblicate del giorno.

segmentazione newsletter Buzzfeed

Inoltre, una buona pratica di BuzzFeed è quella di comunicare quanti messaggi andrai a ricevere e in che giorni, in moda da garantire all’utente tutto sopra le modalità di comunicazione dell’azienda.

informazione d'invio campagne di Buzzfeed

Infine, le email di Buzzfeed sono molto accattivanti alla vista, brevi e intelligenti con i titoli attrattivi, compiendo la principale missione delle loro campagne: attrarre traffico nella loro pagina web e fare in modo in modo che l’utente continui lì la lettura.

esempio di campagne di successo di email marketing: Buzzfeed

2.- Oferplan

L’email è un canale fondamentale per un gran numero di attività conosciute come di “couponmania”, ossia aziende che si dedicano a far ottenere prodotti e servizi a prezzi scontati ottenibili grazie allo scambio di coupon.

Un esempio di queste aziende è Oferpan che invia una newsletter diaria a tutti gli iscritti ai quali si offrono le offerte del giorno. La periodicità in questo caso è un aspetto essenziale, aiuta a mantenere la fedeltà dell’utente cosciente che tutti i giorni riceverà la sua dose di offerte.

[bannerHeroIT]

In questo tipo di campagne le email solitamente sono semplici ed includono un’immagine, un titolo ed un breve testo relativo a ciascuna delle offerte. Il fine è quello di ottenere le conversioni degli utenti.

In ciascuna offerta viene mostrato il prezzo reale e lo sconto che si può ottenere, proprio insieme alla CTA, pulsante d’azione ben posizionato contraddistino da un colore evidente,  accompagnato da un testo invitante al suo utilizzo. Un esempio è la scritta “Ottienilo” che utilizza Oferplan.

esempio campagne di successo di email marketing: Oferplan

3.- Fnac

Una delle caratteristiche delle campagne di successo di email marketing è  che si relazionano adeguatamente con gli altri canali digitali, qualcosa che conosce molto bene la newsletter per i soci della Fnac che, oltre a fare riferimenti costanti ai differenti periodi nei quali ci troviamo, mette in azione una moltitudine d’iniziative e concorsi magistralmente gestiti in differenti spazi digitali.

Il concorso instagram per esempio mette in luce questa caratteristica, appoggiata anche dall’uso delle icone di condivisione nelle reti sociali che appaiono in maniera separata in fondo alla newsletter.

4.- Uncommon Goods

Una buona campagna di email marketing deve essere supportata da prove sociali, ossia, da quegli elementi che ci indicano chi ha scelto di leggere o acquistare i contenuti mostrati, e che possono aiutarci nel processo di scelta.

Un buon esempio è l’email di Uncommon Goods. Questa si concentra nel mostrare testimonianze di altri utenti garantendoci il successo della campagna di email marketing per specifiche date, ad esempio :il Giorno della Mamma.

Le campagne di successo di email marketing tengono in considerazione che 8 di 10 decisioni d’acquisto sono influenzate da opinioni generate da altri utenti, il più delle volte sconosciuti che hanno interessi in comune con l’utente.

campagne successo email marketing: uncommon goods

5.- Twitter

Seguendo le prove sociali, i principali social network hanno capito la loro importanza e sempre più stanno creando campagne di email marketing che semplicemente documentano le azioni svolte gli altri utenti che seguiamo online.

Un esempio sono le email di “Che sta pasando in Twitter” o “Popolare nella tua rete” che già da un pò esplode in Twitter per ottenere un maggior seguimento e traffico da parte degli utenti.

6.- Warby Parker

Le campagne di successo di email marketing non cercano semprela  captazione o la conversione in vendite. Difatti, un tipo di campagna poco utilizzata ma altamente redditizia è quella diretta agli iscritti che era un pò di tempo che non interagivano con la tua marca o bene, cercando di non perdere nessuna opportunità da entrambe le parti.

Questo esempio di Warby Parker non solo esprime chiaramente questo aspetto, bensì connette perfettamente il mondo online con quello físico, tutto tramite pulsanti nel piè del messaggio.

campagne successo email marketing: warby parker

7.- El Viajero Fisgón

Non potevamo chiudere questo post senza utilizzare un esempio proprio. Un tipo di campagna di email marketing che funziona molto bene è quella che si concentra nel mostrare una gamma di prodotti ed il loro prezzo.

[bannerHeroIT]

Fra tutti i settori ce n’è ne sono alcuni nei quali questo tipo di messaggio funzionano meglio e in altri peggio. Uno di questi è il settore viaggi. Come osservato nell’esempio dei nostri compagni del Turista curioso, abbiamo un messaggio semplice con una lista di viaggi nei quali la cosa messa in evidenza è l’immagine ed il prezzo, solo il necessario per attrarre gli utenti.

Inoltre, la CTA in fondo, “Trovalo qui”, mette chiaro l’obiettivo finale di questo tipo di newsletter, captare leads attraverso le email.

campagne successo email marketing: il turista curioso

Como vedi, le campagne di successo di email marketing non hanno nulla di complicato nella loro struttura. Semplicemente devi sapere esattamente che obiettivo vuoi raggiungere e avere la costanza adeguata per ricevere opinioni dai tuoi utenti, capendo se lo stai facendo bene o le tue campagne devono essere cambiate.

Vuoi iniziare ora a progettare una campagna di email marketing di successo? Per iscriverti su MDirector avrai bisogno di solo 3 minuti.

¡Tu valoración es muy importante!